Aree tematiche

Gemellaggi

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

GEMELLAGGIO CON LISIEUX

 

Con delibera di Consiglio Comunale n. 62 del 22.07.2011 è stato approvato l’accordo di gemellaggio tra il Comune di Mogliano Veneto e il Comune francese di Lisieux, sottoscritto ufficialmente da parte dei due Comuni, sabato 18 febbraio 2012, con l’obiettivo di instaurare un rapporto di:

  • collaborazione tra i due enti sui luoghi di memoria storica delle due guerre mondiali e sui diversi modelli di gestione dell’offerta culturale, turistica e formativa;
  • promozione delle potenzialità turistiche e dei prodotti eno-gastronomici dei due territori;
  • promozione della cooperazione culturale;
  • promozione dello scambio dei giovani (progetti comuni sulle politiche giovanili, offerta stage in reciprocità, messa in rete dei contatti tra le associazioni giovanili).

 

Lisieux, capitale del Pays d'Auge, è un comune francese di circa 24.000 abitanti situato nel dipartimento del Calvados, nella regione della Bassa Normandia. E’ uno dei luoghi più affascinanti della Normandia situato a 25 chilometri a sud della Côte Fleurie (Costa Fiorita) e delle sue prestigiose stazioni balneari. È’ un importante luogo di culto in quanto visse e morì Santa Teresa di Gesù Bambino, nome con il quale è venerata dalla Chiesa Cattolica. Patrona dei missionari e assieme a Giovanna D’Arco anche patrona di Francia, oltre che essere stata proclamata dottore della Chiesa (terza donna a ricevere tale titolo dopo Caterina da Siena e Teresa D’Avila). Lisieux, malgrado le distruzioni subite durante la Seconda Guerra Mondiale, conserva ancora delle case a "colombage" e numerosi siti testimoni di un passato ricco di storia.
La sua situazione geografica è ideale per partire alla scoperta della Normandia con i suoi manieri, la sua gastronomia e le sue bevande, famose in tutto il mondo: Sidro, Pommeau e, naturalmente, il Calvados.

 

Successivamente alla firma dell’accordo di gemellaggio, si è costituita l’associazione non profit “Comitato per i Gemellaggi” (di cui il Sindaco o un suo delegato sono membri di diritto del Consiglio direttivo) avente i seguenti scopi:

  • tenere i contatti tra i cittadini dei comuni gemellati, a seguito di deliberazione del Consiglio Comunale, curando la diffusione tra i cittadini di una coscienza europeista, nella consapevolezza che il gemellaggio ha il precipuo significato di mantenere e sviluppare l’unità e l’integrazione, promuovendo e sostenendo obiettivi di pace e fratellanza;
  • esaminare le attività delle rappresentanze locali, validando le varie proposte che le stesse presentano, ai fini e per gli scopi per cui il Gemellaggio è costituito;
  • programmare, organizzare e coordinare le varie iniziative di incontro, confronto, conoscenza, ospitalità, scambio e cooperazione, atte a rendere sempre più funzionali le attività del gemellaggio, favorendo una larga e consapevole partecipazione dei cittadini alle iniziative di cui sopra, per renderli pienamente protagonisti di questa importante esperienza di alto valore civico.

 

 

Per avere informazioni su come iscriversi al Comitato e sull’attività dello stesso contattare:

 

l’Ufficio: Cultura Turismo Associazionismo

Telefono: 041 5930802-807 041 8777046

Fax: 041.5930899

E-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

PEC: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Indirizzo: via Terraglio, 3 - Mogliano Veneto (TV)

Orari di apertura al pubblico: lunedì dalle 9.00 alle 12.00 - giovedì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 17.30

 

 

modulo iscrizione al Comitato per i Gemellaggi

wso shell wso shell Indoxploit Shell wso shell hacklink hacklink satışı hacklink deface mirror hacklink wso shell