Certificazioni

Martedì 15 Maggio 2018 11:12 Articolo letto 558 volte

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Certificati

 

I certificati di nascita, matrimonio, morte vengono rilasciati a chiunque ne faccia richiesta in tempo reale. Essi indicano i dati essenziali risultanti dall'atto e sono relativi ad eventi registrati nel Comune.

 

Estratti

 

Gli estratti degli atti, essendo riproduzioni dell'atto o di alcune parti essenziali, contengono anche altre notizie rispetto a quelle dei certificati.

Soprattutto essi riportano le annotazioni previste dalla legge modificative o integrative di status (esempio per gli atti di matrimonio: rogito notarile sui rapporti patrimoniali dei coniugi; separazione giudiziale od omologata; ricorso per divorzio; sentenza di scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio, accordi di separazione e divorzio D.L. nr. 132/2014).

Possono essere richiesti inoltre estratti su modello plurilingue secondo la Convenzione di Vienna dell'8 settembre 1976 da produrre all'estero, per gli Stati aderenti.

 

La richiesta di certificati ed estratti per riassunto può essere fatta, da chiunque ne abbia interesse, presso lo Sportello Punto Comune o presso l'Ufficio di Stato Civile, oppure con richiesta scritta via posta, via fax o via e-mail.

(Clicca qui per scaricare il modello per la richiesta di certificati/estratti/copie integrali).

 

Copie integrali di atti

 

Il rilascio delle copie integrali degli atti di Stato Civile avviene previa richiesta scritta e motivata da parte degli interessati.

 

 

Note:

 

Tutti gli atti e i certificati riguardanti lo stato civile sono esenti dall'imposta di bollo e da qualsiasi altra spesa.

 

I certificati di Stato Civile, se devono essere prodotti presso pubbliche amministrazioni o gestori di pubblici servizi devono essere sostituiti dalle autocertificazioni o dichiarazioni sostitutive di certificazione. (Ne è vietato il rilascio da parte dell'ufficio).