Aree tematiche

AL VIA “MOGLIANO IN PIAZZA 2019”

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Comune Mogliano-Mogliano in Piazza 2019.jpgMartedì 5 marzo, con il Carnevale, la prima data del ricco calendario di iniziative che quest’anno conta 137 giornate di attività in Piazza Caduti, nel cuore della Città. Un programma rivolto a sostenere gli operatori economici e, parallelamente, ad offrire motivi di scoperta e intrattenimento ai turisti che gravitano nel territorio

 

“Mogliano in Piazza” è un progetto per far rivivere, e vivere, il centro cittadino. Oltre alle consuete celebrazioni e manifestazioni ricorrenti, il programma di eventi che si articolerà per tutto il 2019 comprende molte iniziative incentrate sulla tradizione culturale, artigianale ed enogastronomica. A dare l’avvio a “Mogliano in Piazza 2019”, martedì 5 marzo, l’atteso programma di attività rivolte a bambini e famiglie per il Carnevale.

 

 

“In questi anni la nostra Amministrazione ha impegnato energie e risorse per costruire un programma di attività pensate per far vivere il centro cittadino, renderlo un “cuore pulsante” rafforzandone la sua identità. Lo abbiamo fatto puntando all’incremento della quantità di iniziative, diversificate per fasce e tipologie di interesse: in questi 5 anni siamo passati, nell'anno solare, da 65 giornate di attività in piazza alle 137 di questo 2019. Questo significa avere iniziative che animano Piazza Caduti e tutto il centro per oltre il 35% di giorni all’anno. Ma non ci accontentiamo di numeri. La programmazione l’abbiamo fatta puntando alla qualità e alla scelta di eventi che abbiano continuità. Una strategia che ci sta premiando con la consistente e crescente affluenza di visitatori, in particolare di alcune iniziative come “Leguminosa” e il “Festival delle Regioni”, a tal punto che siamo talvolta giunti a ricevere richieste di partecipazione numericamente superiori rispetto alle disponibilità. Oggi, a febbraio, presentiamo un programma che arriva fino a dicembre”, dichiara il Sindaco, Carola Arena.

 

Oltre ai tradizionali appuntamenti moglianesi – “Mercatino dell’Antiquariato” il 25 aprile e l’8 dicembre, “Fiera del Rosario” dal 12 al 22 settembre e “Palio dei Quartieri” il 22 settembre – alcune iniziative sono divenute ricorrenti, quali il “Social Day” il 13 aprile e la “Mostra Bricolage” il 14 settembre. Da ricordare inoltre il “Mese dello Sport” a settembre, un’iniziativa che nel tempo ha riscosso un tale coinvolgimento e alta partecipazione da parte delle Associazioni sportive del territorio e della cittadinanza da trasformare l’evento di una giornata e poi di una settimana, in un appuntamento della durata di un mese.

Particolarmente fitto il calendario di iniziative dedicate all’enogastronomia, ai prodotti del territorio e alle tradizioni locali: Mostra mercato “Salute alle Erbe” 30-31 marzo, “Street Food Gourmet” dal 5 al 7 aprile e la concomitante “Mostra Mercato Radicio Verdon” il 7 aprile, “Sapori d’Irlanda” dal 2 al 5 maggio, “Bollicine e Rosati” il 19 maggio, “Pesce & Bollicine” dal 3 all’8 luglio, “Serial Grillers” l’8 settembre, il “Festival delle Regioni” il 12 e 13 ottobre, “Leguminosa” il 9 e 10 novembre, la “Mostra Mercato Radicchio Rosso di Treviso” il 14 e 15 dicembre. Grazie anche all’accordo con Coldiretti, inoltre, tutti i venerdì mattina anima la Piazza il mercato di Campagna Amica, dove gli agricoltori del territorio vendono i loro prodotti a km zero.

 

“Lo sforzo fatto in questi anni – evidenzia l’Assessore alla cultura, al turismo e alle attività produttive, Ferdinando Minello – è stato quello di programmare attività stimolanti in ogni stagione partendo dalla Piazza come elemento per far rivivere il centro. Gli eventi pensati sostengono il tessuto economico produttivo locale. L’obiettivo, tuttavia, è anche di fare attrazione turistica e di coinvolgere anche le realtà limitrofe. Mogliano è la città, nella provincia di Treviso, con il maggior numero di presenze turistiche, molte come base per visitare Venezia o per affari, ma comunque uno stimolo per creare occasioni che invoglino il turista a visitare la nostra realtà, a trasformare la sua presenza da occasionale a volano economico e strumento di promozione di un territorio. Da qui la nostra volontà di promuovere non solo la conoscenza dei nostri territori e la loro vocazione turistica, ma anche la tradizione culturale, artigianale ed enogastronomica, stimolando la socializzazione e lo scambio interculturale. Alle numerose realtà coinvolte in questa pianificazione, che hanno lavorato insieme a noi nella costruzione di una proposta di qualità, un sentito grazie da parte dell’Amministrazione, e un auspicio di buona riuscita di tutte le iniziative in programma”, conclude l’Assessore.

 

Tante le realtà coinvolte nell'organizzazione e nella realizzazione degli eventi di “Mogliano in piazza 2019”: Consiglio Comunale delle Ragazze e di Ragazzi, Achille Vaccari D.I., Associazione Culturale Silikon Kafe, Associazione Teatro & Musica - MareAdentro, Coldiretti Treviso - Campagna Amica, Comitato Fiera del Rosario, Ea Congrega del Tabaro, Gruppo Palio dei Quartieri, Parrocchia S.M. Assunta - Oratorio Don Bosco, Pro Loco Mogliano, Pro Mazzocco, Slow Food Treviso, SOMS, Veneto a Tavola.

 

Mogliano Veneto, 16 febbraio 2019

 

 

MOGLIANO IN PIAZZA 2019 - IL PROGRAMMA

 

MARZO

CARNEVALE DEI BAMBINI - 5 marzo

Festa in piazza per bambini con bans, giochi, balli, animazione e sfilata delle mascherine.

Assessorato alla Cultura - Oratorio Don Bosco

 

PARATA CARRI ALLEGORICI - 9 marzo

Carnevale in piazza con spettacoli, baby dance, sculture con i palloncini, balli di gruppo e sfilata dei carri allegorici.

Assessorato alla Cultura - Pro Loco Mogliano

 

SALUTE ALLE ERBE - 30/31 marzo

Inizia la primavera con la mostra mercato dedicata alle erbe aromatiche, officinali e spontanee ed ai prodotti derivati. Mostra delle “Centerbe”, laboratori e degustazioni.

Veneto a Tavola - Pro Loco Mogliano

 

APRILE

STREET FOOD GOURMET - 5/6/7 aprile

Il cibo da strada rivisto e corretto in chiave gourmet, una proposta culinaria di qualità servita su vere e proprie cucine su ruote.

Achille Vaccari D.I

 

MOSTRA MERCATO RADICIO VERDON DA CORTEL - 7 aprile

Promozione di una antico prodotto orticolo trevigiano e di altre eccellenze enogastronomiche.

Associazione Ea Congrega del Tabaro

 

SOCIAL DAY - 13 aprile

9a Edizione promossa dal Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi con tante iniziative proposte da alunni, insegnanti e genitori: mercatino solidale, giochi, laboratori, esibizioni, raccolta alimentare.

Consiglio Comunale dei Ragazzi - Amministrazione Comunale

 

MERCATINO DELL’ANTIQUARIATO - 25 aprile

Tra i più grandi mercatini della provincia di antiquariato, vintage, collezionismo e curiosità.

SOMS

 

MAGGIO

SAPORI D’IRLANDA - 2/3/4/5 maggio

Un evento straordinario e un’occasione unica per conoscere gusti, tradizioni e folklore di un paese dalle tante bellezze. Degustazioni di piatti e prodotti tipici e spettacoli irlandesi

Associazione Teatro & Musica

 

FESTA DEI FIORI* - 10/11/12 maggio

Tradizionale fiera dedicata al florovivaismo. Oltre a piante e fiori non mancheranno stand gastronomici in cui gustare specialità locali. (*Presso il parcheggio Stadio Comunale)

Pro Mazzocco

 

MOSTRA BRICOLAGE* - 18 maggio

Protagonista di questa giornata sarà la creatività, con gli appassionati del lavoro manuale e del fai-da-te. (*Via Matteotti)

SOMS

 

BOLLICINE E ROSATI - 19 maggio

Manifestazione che ospita tra le migliori 100 aziende d’Italia, con degustazioni e percorsi guidati.

Assessorato alla Cultura, Turismo, Attività Produttive - Slow Food Treviso

Pro Loco Mogliano

 

LUGLIO

PESCE & BOLLICINE - 3/4/5/6/7/8 luglio

Manifestazione che si propone di far conoscere le tipicità della cucina chioggiotta. Oltre alle degustazioni di piatti prelibati a base di pesce ci saranno momenti di intrattenimento e spettacoli serali.

Associazione Teatro&Musica – MareAdentro

 

AGOSTO

WOODSTOCKPARTY* - 3/4 agosto

A 50 anni dal Festival per rivivere l’atmosfera dell’evento originale del 1969. Concerti rock, testimonianze, mercatini vintage, auto d’epoca, buona birra e buon cibo. (* Parco Piscine via Barbiero)

Associazione Culturale Silikon Kafe

 

SETTEMBRE

MESE DELLO SPORT - settembre

Un mese dedicato allo sport con dimostrazioni in piazza, convegni, serate di danza e Galà dello Sport.

Assessorato allo Sport - Pro Loco Mogliano

 

SERIAL GRILLERS - 8 settembre

Sfida alle “griglie bollenti” tra le sagre di Mogliano Veneto.

Un’ occasione unica per stare insieme e cenare sotto le stelle.

Assessorato alla Cultura, Turismo, Attività Produttive - Pro Loco Mogliano

 

FIERA DEL ROSARIO - 12-22 settembre

Tradizionale Fiera giunta alla 39a edizione: incontri, musica, solidarietà, esposizioni d’arte, stand enogastronomici.

Comitato Fiera del Rosario

 

MOSTRA BRICOLAGE - 14 settembre

Ritorna in piazza la creatività per gli appassionati del lavoro manuale e del fai-da-te.

SOMS

 

PALIO DEI QUARTIERI - 22 settembre

Evento folcloristico con sfilata in costume dei figuranti, musici, sbandieratori e giochi nel campo medievale.

Gruppo Palio dei Quartieri - Comitato Fiera del Rosario

 

OTTOBRE

FESTIVAL DELLE REGIONI - 12/13 ottobre

4a Edizione dell’importante manifestazione che mette in mostra le tipicità regionali italiane nei settori dell’enogastronomia, dell’artigianato e della cultura.

Assessorato alla Cultura, Turismo, Attività Produttive - Pro Loco Mogliano - Slow Food Treviso - Coldiretti Campagna Amica

 

NOVEMBRE

LEGUMINOSA - 9/10 novembre

Evento dedicato alla scoperta e alla conoscenza delle migliori produzioni di legumi provenienti da tutta Italia.

Assessorato alla Cultura, Turismo, Attività Produttive - Slow Food Treviso Veneto a Tavola - Pro Loco Mogliano

 

DICEMBRE

MERCATINO DELL’ANTIQUARIATO - 8 dicembre

Tra i più grandi mercatini della provincia di antiquariato, vintage, collezionismo e curiosità.

SOMS

 

35a MOSTRA MERCATO RADICCHIO ROSSO - 14/15 dicembre

Manifestazione dedicata al fiore d’inverno, simbolo del nostro territorio, con degustazioni, incontri e momenti di intrattenimento.

Assessorato alla Cultura, Turismo, Attività Produttive - Pro Loco Mogliano

 

 

TUTTI I LUNEDÌ al mattino MERCATO SETTIMANALE

TUTTI I VENERDÌ al mattino MERCATO AGRICOLO - CAMPAGNA AMICA COLDIRETTI TREVISO

 

Scarica Programma

antalya escort adana escort ankara escort hatay escort bodrum escort gaziantep escort kayseri escort samsun escort afyon escort manisa escort