CENTRI ESTIVI 2012: UN SERVIZIO DI QUALITA’ A SOSTEGNO DELLE FAMIGLIE

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

fattoria

INCONTRO INFORMATIVO MARTEDI 22 MAGGIO h. 18.30 - CENTRO SOCIALE

L’Assessorato alla Pubblica Istruzione ha curato la programmazione dei Centri Estivi 2012 scegliendo, insieme alla cooperativa Comunica, come motivo conduttore delle attività il tema legato al mondo delle olimpiadi dal titolo “Cinque cerchi in fattoria”.

Nell’anno di Londra 2012, prendendo spunto dal famoso slogan di Pierre de Cubertin “l’importante non è vincere ma partecipare”, ci si è posti come obiettivo quello di far assaporare ai ragazzi l’affascinante mondo delle olimpiadi sensibilizzandoli ad un atteggiamento sportivo propositivo. Infatti il tema olimpico, abbinato agli animali tipici della fattoria, vuole coinvolgere i bambini del centro estivo al fairplay sportivo e alla voglia di partecipare, non solo quella di vincere.

Il bambino vive, così, l’esperienza dei Centri Estivi come un grande gioco, un’avventura di cui è protagonista attivo e in cui può dare libero sfogo alla propria fantasia e, contemporaneamente, imparare a canalizzare le proprie energie verso il raggiungimento di una meta precisa. In questo modo, si conferisce pieno valore pedagogico anche ad un’attività di così breve durata.

Come lo scorso anno l’ambientazione fantastica verrà lanciata giornalmente, attraverso le attività, sia per i bambini  della scuola dell’infanzia che del primo ciclo, modalità sempre in grado di ottenere grande consenso.

Le attività inizieranno per gli alunni dai 7 agli 11 anni, presso la scuola Olme, lunedì 18 giugno mentre per i piccoli dell’infanzia l’avventura partirà, presso la scuola J. Piaget, il 2 luglio e, in accoglimento delle esigenze delle famiglie moglianesi, terminerà il 10 agosto.

A fine luglio poi per la grande festa presso Piazza Caduti: si tratterà di un evento festoso, realizzato nel momento di maggiore affluenza al Centro Estivo, che diventerà anche l’occasione per presentare ai genitori il programma ludico-educativo svolto durante il mese e un pretesto per coinvolgere tutte le famiglie e le diverse componenti della vita sociale del luogo.

Martedì 22 maggio p.v. si terrà presso la sala convegni del Centro Sociale, alle ore 18.30, un incontro informativo rivolto ai genitori relativo alla programmazione dei centri estivi 2012: dal 23 maggio al 4 giugno 2012 sarà quindi possibile iscriversi ai centri estivi presso Punto Comune (lun. e ven. 9-14 mar. merc. Gio 9-18).